Raccolta ed analisi dei requisiti

Analisi dei requisiti

 

Requisiti generici

R1
Si richiede una applicazione di basi di dati che mantenga informazioni riguardo a:

 

Requisiti sui dati

Cliente

D1.1
Per cliente [50] si intende qualsiasi azienda esterna che abbia acquistato almeno un articolo o che abbia intenzione di acquistarne.
D1.2
Ad ogni cliente sono associati i seguenti dati: ragione sociale, via, CAP, comune, provincia, stato, e-mail, telefono, fax, partita IVA, note.

 

Tipo di articolo, schema elettrico e articolo

D2.1
Per tipo di articolo [150] si intende una categoria merceologica ben specifica, individuata da un codice univoco.
D2.2
Ad un tipo di articolo sono associati i seguenti dati: codice, nome, descrizione, schema elettrico (unico), tensione elettrica.
D3.1
Per schema elettrico [150] si intende un documento, individuato univocamente da un codice, che contiene informazioni relative alla costruzione di un esemplare di quel tipo di articolo.
D3.2
Ad uno schema elettrico sono associati i seguenti dati: codice, nome file, progettista, note.
D4.1
Per articolo [a crescere, 1000] si intende un prodotto dell'azienda, autonomo e vendibile ad un cliente; ogni articolo deve essere univocamente identificato da un numero di matricola e deve essere istanza di un tipo di articolo. Un articolo può esistere a magazzino senza essere assegnato ad un cliente; una volta che un articolo è assegnato ad un cliente, vi rimane associato per sempre.
D4.2
Ad un articolo sono associati i seguenti dati: matricola, tipo di articolo, note, cliente.

 

Operatore

D5.1
Per operatore [10] si intende una persona che lavora nell'azienda, con qualsiasi mansione. Può essere non attivo se non lavora più nell'azienda avendovi lavorato in passato.
D5.2
Ad un operatore sono associati i seguenti dati: codice, nome, cognome, stato di attività, costo orario, note.

 

Lavoro

D6.1
Per lavoro [a crescere, 1500] si intende un intervento su un articolo esistente nella base di dati, a seguito di richiesta formale da parte del cliente che possiede l'articolo o intende venirne in possesso (per esempio effettuando un ordine).
D6.2
I possibili tipi di lavoro sono: montaggio/cablaggio, riparazione, verifica, altro.
D6.3
Ogni articolo deve essere associato ad uno ed uno solo lavoro di montaggio/cablaggio. Qualora un cliente ordini un articolo che ancora non esiste in base di dati, sarà necessario:
  1. creare un nuovo articolo;
  2. creare un nuovo lavoro di tipo "montaggio/cablaggio" relativo all'articolo appena creato.
D6.4
Ogni lavoro deve essere associato ad un responsabile ed eventualmente ad uno o più aiutanti. Questi soggetti devono essere operatori dell'azienda, e per poter essere assegnati ai lavori è necessario che siano attivi. Solo il responsabile ha la possibilità di comunicare l'inizio e la fine di un lavoro ed eventuali nonconformità; per il resto, può compiere le stesse operazioni che possono compiere gli aiutanti (inserire ore di lavorazione).
D6.5
Ad un lavoro sono associati i seguenti dati: codice, stato di esecuzione (da iniziare, in corso, terminato), tipo lavoro, articolo associato, data prevista di inizio, data di inizio, data prevista di termine, data di termine, ore previste di lavoro, preventivo, prezzo, nonconformità interne (nessuna, una o più), nonconformità esterne (nessuna, una o più), responsabile, aiutanti, priorità (bassa, normale, alta).
D6.6
Per ogni lavoro deve essere possibile risalire a chi vi ha preso parte e quante ore di lavoro interne/esterne dalla ditta e ordinarie/straordinarie ognuno di questi operatori vi ha dedicato.
D6.7
Ogni operatore che partecipa ad un lavoro (da responsabile o da aiutante) deve poter inserire i dati di lavorazione in momenti diversi. In altri termini, può lavorare contemporaneamente su più lavori senza che nessuno di essi sia terminato.
D6.8
Per nonconformità interna [1 per lavoro] si intende un inconveniente riscontrato da un operatore durante lo svolgimento di un lavoro. Ad essa sono associati i seguenti dati: tipo (componenti danneggiati nel montaggio, componenti difettosi, documentazione errata, altro), note, ore di lavoro per risolverla (indipendentemente da chi le svolge).
D6.9
Per nonconformità esterna [1 per lavoro] si intende un inconveniente riscontrato da un cliente su un articolo in suo possesso. L'insieme delle nonconformità esterne costituisce, di norma, il motivo di avvio di un lavoro di riparazione. Ad una nonconformità esterna sono associati i seguenti dati: tipo (componenti danneggiati nel montaggio, componenti difettosi, documentazione errata, altro), note.

 

Requisiti sulle operazioni

O1
Inserire/modificare un cliente (raro).
O2
Inserire/modificare le proprieta' di un articolo (3/giorno). Deve essere possibile creare più articoli dello stesso tipo nell'ambito della stessa operazione.
O3
Inserire/modificare un operatore (raro).
O4
Inserire/modificare un tipo di articolo (1/mese).
O5
Inserire/modificare uno schema elettrico (1/mese).
O6
Inserire/modificare un lavoro (6/giorno).
O7
Consultare la lista dei lavori associati ad un operatore, ordinata per priorità e/o per data prevista di inizio (20/giorno). Dovranno essere prodotte due sottoliste: una per i lavori di cui l'operatore è responsabile, una per i lavori cui l'operatore partecipa ma non è responsabile.
O8
Comunicare l'inizio di un lavoro da parte dell'operatore che ne è responsabile, con contestuale produzione di stampe (informazioni generali sul lavoro) (6/giorno).
O9
Comunicare un certo numero di ore ordinarie/straordinarie dedicate ad un lavoro da parte di un operatore che vi partecipa (20/giorno).
O10
Comunicare il completamento di un lavoro da parte dell'operatore che ne è responsabile (6/giorno).
O11
Inserire/modificare una nonconformità interna o esterna ad un lavoro da parte dell'operatore responsabile (1/giorno).
O12
Consultare tutti i dati relativi ad un articolo (3/giorno).
O13
Consultare l'elenco di tutti i lavori associati ad un articolo (5/mese).
O14
Consultare il numero di articoli di un certo tipo prodotti in un certo periodo (5/mese).
O15
Consultare l'elenco di tutti i lavori commissionati da un cliente (2/mese).
O16
Consultare l'elenco di tutti i lavori completati da un operatore in un certo periodo (10/mese).
O17
Inserire, da parte di un impiegato addetto (non un operatore), l'informazione sul prezzo di un lavoro completato (6/giorno).
O18
Consultare informazioni su un lavoro: codice, stato, preventivo, prezzo, date, ore previste, ore già effettuate e da chi, nonconformità, con possibilità di stampa (1/giorno).

 

Glossario dei termini

Termine Significato Sinonimi Collegamenti
Cliente Azienda esterna che possiede un articolo o intende acquistarne
-
Articolo
Tipo di articolo Categoria merceologica specifica
-
Articolo, Schema elettrico
Schema elettrico Documento che contiene informazioni sulla costruzione di un esemplare di un tipo di articolo
-
Tipo di articolo
Articolo Prodotto finale e autonomo, la cui tipologia corrisponde ad uno dei tipi di articolo. E' associato ad un cliente, oppure si trova disponibile a magazzino Prodotto Tipo di articolo, Cliente
Operatore Lavoratore dell'azienda. Lavoratore, elemento del personale Lavoro
Lavoro Intervento su un articolo: montaggio o cablaggio, riparazione, verifica o altro
-
Operatore, Articolo, Nonconformità
Nonconformità Inconveniente riscontrato da un cliente su un articolo (nonconformità esterna) o da un operatore durante lo svolgimento di un lavoro (nonconformità interna) Problema, inconveniente Lavoro